Categorie
Ansa

Coronavirus: 1.600 morti negli Usa nelle ultime 24 ore. Hong Kong, ospedali rischiano collasso

Trump difende l’idrossiclorochina …

Il sistema ospedaliero di Hong Kong potrebbe “collassare” con l’impennata di casi di Covid-19: è l’allarme lanciato dalla governatrice Carrie Lam che, invitando a restare a casa, ha spiegato che la città è “sull’orlo di un focolaio di comunità su larga scala”. Oggi sono entrate in vigore le nuove regole anti pandemia, tra cui l’uso delle mascherine obbligatorio e la chiusura dei ristoranti. Hong Kong, che ha affrontato bene la pandemia nelle battute iniziali, continua a registrare più di 100 infezioni al giorno, quando meno di un mese fa la media giornaliera era sotto la decina.

Il governo di Londra ha siglato un accordo con il gruppo farmaceutico francese Sanofi e quello britannico GlaxoSmithKline (Gsk) per la fornitura di 60 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus. Lo riferisce Skynews. I due gruppi farmaceutici, che sostengono che il loro vaccino potrebbe ricevere il via libera nel primo semestre del 2021, precisano in un comunicato che “sono in corso colloqui con la Commissione europea, Italia, Francia e altri governi per garantire l’accesso mondiale al prodotto”. Per la Gran Bretagna si tratta del quarto accordo del genere dopo quelli con AstraZeneca, Valneva e BioNTech/Pfizer. In questo modo il Regno Unito si è assicurato già 250 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus. Sanofi e Gsk prevedono di avviare la fase 1/2 di sviluppo a settembre e quindi la fase 3 fino alla fine dell’anno. 

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.592, il numero piu’ alto da due mesi e mezzo, su 60.000 nuovi casi. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.
   

Donald Trump difende l’idrossiclorochina come rimedio contro il coronavirus, definisce “ammirevole” la dottoressa del video shock che ha ritwittato e che e’ bloccato da Facebook e Twitter perche’ fonte di disinformazione, e si dipinge come vittima: “Non piaccio a nessuno. Anthony Fauci piace molto”, lavora nell’amministrazione ma “io non ho la stessa approvazione. Forse e’ la mia personalità”. “Ho pensato che fosse notevole”, dice riferendosi alla dottoressa Stella Immanuel, la protagonista dal video che ha destato l’attenzione del presidente per la sua difesa appassionata dell’idrossiclorochina. Il filmato mostra la pediatra spiegare di aver curato centinaia di malati di coronavirus con il farmaco antimalaria. “Nessuno deve ammalarsi.

Crediti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *