Categorie
Ansa

Mattarella: virus individualismo pericoloso come covid

Terremoto, ricostruzione impegno primario …

“La ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto rappresenta un impegno primario ed io continuerò a seguirla con grande attenzione”: a dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in avvio del suo discorso all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli studi di Macerata. Ricordando la lettera inviatagli dal neo governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, il Capo dello Stato ha ribadito “la ferma determinazione” nel mandare avanti la ricostruzione dei paesi colpiti quattro anni fa dal sisma.

 Il presidente della Repubblica a Macerata per l’inaugurazione del nuovo anno accademico. È stato accolto accolto dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli, dal sindaco Sandro Parcaroli e dal rettore Francesco Adornato, oltre che dall’intero corpo docente dell’ateneo e dagli studenti che lo hanno atteso nella piazza adiacente al teatro Lauro Rossi dove il Capo dello Stato ha fatto il suo ingresso per assistere alla celebrazione dei 730 anni di storia dell’Università cittadina

 La presenza nel mondo del “virus dell’individualismo, dell’emergere dell’ego dei singoli e degli Stati” è stata sottolineata a Macerata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si è rifatto alla prolusione del prof. Luigi Alici. Il docente aveva parlato della “Fragilità globale – la via dell’umanesimo fra natura e tecnologia” all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita degli Studi di Macerata. E per Mattarella questo virus ha la stessa pericolosità del coronavirus.

Crediti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *