Categorie
ATTUALITÀ Colombia Coronavirus (COVID-19) Francia Italia Lombardia Protezione civile Sanità

Coronavirus, ultime notizie – Il ministro dell’Istruzione francese: «Non tutte le scuole riapriranno». In Colombia superati i 600 mila casi

Nel Paese sudamericano si va verso la fine del lockdown, in vigore da fine da marzo. La Francia si prepara alla riapertura delle scuola ma non tutte sono sicure. In Italia al via a Fiumicino la sperimentazione di tamponi rapidi sulla tratta Roma-Milano
L’articolo Coronavirus, ultime notizie – Il ministro dell’Istruzione francese: «Non tutte le scuole riapriranno». In Colombia superati i 600 mila casi proviene da Open. …


Ultimi bollettini:

Per saperne di più:

Johns Hopkins University | Mappa Covid-19 (30 agosto 2020)

Sono quasi 6 milioni i casi di Coronavirus negli Stati Uniti secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Con 5.997.163 contagi registrati dall’inizio dell’emergenza gli Usa continuano a essere il Paese più colpito al mondo dalla pandemia. Segue il Brasile che conta 3.862.311 infezioni totali e l’India con 3.621.245. Anche la Russia è vicina a toccare quota un milione: 987.470 i contagi registrati fino ad ora. Il numero delle vittime a livello mondiale è invece arrivato a quota 846.436.

FRANCIA

EPA/IAN LANGSDON | Parigi, Francia

Secondo il ministro dell’Istruzione francese, Jean-Michel Blanquer, non tutte le scuole della Francia potranno riaprire in sicurezza il prossimo martedì. Il Paese è alle prese con una nuova diffusione dei contagi, con picchi di 7 mila al giorno. Blanquer ha dichiarato al quotidiano Journal du Dimanche che alcune classi rimarranno chiuse, ma per un periodo di tempo limitato.

La preoccupazione sulle riaperture arriva anche dai medici francesi che sabato hanno firmato un appello in cui affermano che le misure anti Coronavirus del governo per la riapertura delle scuole non sono abbastanza rigide. I medici hanno sollecitato maschere per bambini di sei anni e un mix di lezioni a distanza e di persona.

COLOMBIA

EPA/Mauricio Duenas Castañeda | Bogota, Colombia

Il Paese verso la fine del lockdown iniziato a marzo

Hanno superato la soglia dei 600 mila i casi da Coronavirus in Colombia, mentre i decessi si avvicinano ai 19.400. Il Paese sudamericano ha 607.938 contagi confermati, e altri 8.024 sono stati registrati nelle ultime 24 ore.

Tuttavia, i casi giornalieri hanno cominciato a diminuire dopo il picco di 13.056 del 20 agosto scorso. Il presidente colombiano Ivan Dunque aveva imposto a fine marzo un lockdown nazionale e la misure terminerà lunedì, quando il Paese inizierà una quarantena “selettiva” di un mese.

Molti settori hanno già gradualmente riaperto. Con le nuove misure i ristoranti possono funzionare al 25% della capacità, ma i grandi eventi come i concerti rimangono vietati. Le unità di terapia intensiva a Bogotà hanno una capacità di circa il 73%, secondo le autorità sanitarie locali. E la capitale ospita più di un terzo dei casi della Colombia.

ITALIA

Ansa | Roma Fiumicino

Test per i passeggeri della tratta Milano-Roma. Al via la rivoluzione a Fiumicino

Un tampone lampo. 15 minuti per avere il risultato. E una sperimentazione che potrebbero imitare anche gli altri Paesi. All’aeroporto Fiumicino di Roma partiranno i test rapidi sui voli Roma-Milano. Un caso unico al mondo racconta Il Messaggero.

L’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato dichiara: «Noi crediamo molto in questo progetto e siamo pronti a partire. Già abbiamo ottenuto ottimi risultati con il sistema dei tamponi agli arrivi per i voli dai paesi ritenuti a rischio, Malta, Spagna, Croazia e Grecia. Ora vogliamo andare oltre».

Allo Spallanzani stanno invece mettendo a punto un sistema ancora più veloce che si basa sul prelievo della saliva, con una risposta immediata. Il passaggio all’area tamponi potrebbe diventare consuetudine, come il check-in all’imbarco. «Nel Lazio su questo siamo stati gli apripista, fa piacere vedere che ora anche il Ministero della Salute segua questa formula», ha aggiunto D’Amato.

Foto di copertina: EPA/Mauricio Duenas Castaneda | Bogotà, Colombia

Link utili:

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *