Categorie
ATTUALITÀ Coronavirus (COVID-19) Francia Italia Lombardia Protezione civile Sanità Spagna

Coronavirus, ultime notizie – In Francia Macron non esclude nuovo lockdown. Sardegna, ponte aereo per il rientro dei positivi. Arrestato un negazionista in Spagna

In Francia l’aumento esponenziale dei casi preoccupa l’esecutivo. E il tour de France parte da Nizza, in allerta rossa. La Protezione civile lavora a un piano per il trasporto degli infettati sulla penisola in sicurezza. In Spagna la polizia ha arrestato un uomo accusato di incitamento alla violenza e all’odio
L’articolo Coronavirus, ultime notizie – In Francia Macron non esclude nuovo lockdown. Sardegna, ponte aereo per il rientro dei positivi. Arrestato un negazionista in Spagna proviene da Open. …


Ultimi bollettini:

Per saperne di più:

Johns Hopkins University - Mappa Covid-19 (29 agosto 2020)Johns Hopkins University | Mappa Covid-19 (29 agosto 2020)

Sono 24.749.453 i casi da Coronavirus registrati finora nel mondo. Tra questi, i morti legati al Covid-10 hanno raggiunto quota 837.340. È questo il quadro fornito dagli ultimi aggiornamenti della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono ancora il Paese più colpito, in cima con quasi 6 milioni di contagi e 181.775 decessi. Seguono il Brasile, con 3.804.803 casi e 119.504 morti, e l’India che conta 3.463.972 e 62.550 decessi. Anche il Messico ha un conteggio preoccupante di vittime: 63.146.

FRANCIA

EPA/FRANCISCO / POOL | Il presidente francese Emmanuel Macron, 19 luglio 2020

Macron: «Possibile un nuovo lockdown»

La Francia di nuovo nel vortice del Coronavirus. Nelle ultime ore sono stati registrati oltre 7 mila nuovi casi da Covid-19, che hanno messo in allarme anche il presidente Emmanuel Macron. E torna lo spettro della quarantena, tabù numero uno del governo: «Stiamo facendo tutto il possibile per evitare un nuovo lockdown, specialmente un lockdown nazionale», ha detto Macron. «Ma abbiamo imparato abbastanza da comprendere che nulla può essere escluso a prescindere».

Il presidente francese ha anche dichiarato che l’esecutivo «farà il possibile» per fare in modo che non accada. «Questo è il tempo della ripartenza», aveva twittato ieri stesso. Ma l’opzione non piace a Macron, a capo di un Paese che già a maggio aveva riaperto le scuole per tentare la convivenza con il virus. E intanto parte anche la 107esima edizione del Tour de France, ma nel posto sbagliato: a Nizza, dove i contagi si moltiplicano. La competizione, inizialmente prevista a luglio, vedrà in gara 176 atleti e arriverà a Parigi dopo 21 tappe.

SPAGNA

EPA/RODRIGO JIMENEZ | Madrid, Spagna, 17 agosto 2020

Arrestato un uomo scettico sulla Covid-19 che incitava alla violenza sui social

La polizia spagnola ha arrestato un uomo che diffondeva odio e spingeva alla violenza in maniera anonima sui social network, proclamando l’idea che la pandemia da Coronavirus fosse un inganno mondiale. L’uomo, di 38 anni, chiedeva ai suoi follower di attaccare politici e giornalisti, responsabili di diffondere false informazioni e convinzioni. «Tutto potrebbe essere risolto con un colpo di pistola dietro la testa a Pedro Sanchez», aveva scritto in uno dei suoi post riferendosi al primo ministro spagnolo.

Secondo quanto riportato dalla polizia, l’uomo ha dichiarato chiunque creda nel virus è «ignorante e merita di morire». Al momento, si trova detenuto in un carcere nei pressi di Zaragoza. In queste settimane la Spagna sta facendo i conti con un nuovo picco di contagi: giovedì, le autorità locali hanno comunicato un aumento di 3.781 nuovi casi, per un totale di 429.507 – la cifra più alta dell’Europa dell’Ovest.

ITALIA

ANSA | Arzachena, Sardegna, 25 Agosto 2020

Dalla Sardegna voli speciali per trasferire i contagiati

Salgono a 2.022 i casi di positività al Coronavirus tracciati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Molti di questi, registrati nelle ultime settimane, riguardano i casi d’importazione, soprattutto vacanzieri infettati durante le serate di movida. Per far rientrare i positivi in sicurezza, la Protezione Civile sta predisponendo un piano in linea con la Regione: la prima cosa da fare sarà un «ponte aereo» per il trasporto dei contagiati sulla penisola. I turisti arrivati con l’automobile, invece, verranno isolati in celle dedicate sulle navi.

Solo ieri sono stati trovati alti 55 positivi. Di questi, almeno 30 sono stati contagiati nell’area della Costa Smeralda, collegati al cluster del Phi Beach di Baja Sardinia. 7 casi, invece, sono stati trovati tra i sanitari dell’ospedale Mater Olbia. Intanto proseguono le indagini sulla riapertura delle discoteche negli 11 giorni di agosto in cui non erano state disposte ordinanze dal presidente della giunta Christian Solinas. In quel caso, infatti, quei locali sarebbero dovuti rimanere chiusi, come da disposizioni del governo.

Link utili:

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *