Categorie
ATTUALITÀ Brasile Coronavirus (COVID-19) Francia Governo Conte II Italia Lombardia Protezione civile Sanità

Coronavirus, ultime notizie – Ritardi e cancellazioni per il dietrofront del governo sull’alta velocità. L’ad di Italo: «Abbiamo agito in accordo con l’esecutivo». Francia, oltre la metà dei nuovi casi è asintomatica

Giornata di ritardi e cancellazioni per Ntv. L’ad La Rocca ha dichiarato: «Siamo stati discriminati: gli aerei viaggiano a pieno carico». In Brasile le maestre hanno portato agli alunni un “kit per gli abbracci”
L’articolo Coronavirus, ultime notizie – Ritardi e cancellazioni per il dietrofront del governo sull’alta velocità. L’ad di Italo: «Abbiamo agito in accordo con l’esecutivo». Francia, oltre la metà dei nuovi casi è asintomatica proviene da Open. …


Per saperne di più:

Ultimi bollettini:

Johns Hopkins University (JHU) | Mappa COVID-19 (1° agosto 2020)

Sale a 17.853.948 il bilancio dei contagi da Coronavirus registrati nel mondo. Stando ai dati della Johns Hopkins University, gli Stati Uniti continuano a essere il Paese più colpito: per il quinto giorno di fila, negli Usa si sono registrati più di 60 mila nuovi casi. In tutto, i contagi da Covid-19 nel Paese sono 4.620.502. Sono 154.449, invece, le vittime. Segue il Brasile, Paese più colpito del Sudamerica, che ha raggiunto i 2.707.877 casi totali e 93.563 decessi. Il terzo Stato maggiormente segnato dalla pandemia è l’India, che a oggi, 2 agosto, segnala 1.750.723 positivi e 37.364 decessi. Seguono Russia e Sud Africa.

ITALIA

ANSA/ MARCO OTTICO | Pulizia treni alla stazione di Garibaldi, Milano

Giornata di ritardi e cancellazioni per l’alta velocità

Il governo italiano ha fatto un passo indietro: sui treni si dovrà tenere la mascherina contro la diffusione del Coronavirus e dovrà continuare a essere garantita la distanza di un metro tra i passeggeri. Lo ha dichiarato ieri, 1° agosto, il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha ribadito la validità delle misure con un’ordinanza dopo l’annuncio di Trenitalia e Italo del ripristino del 100% della capienza sui treni ad alta velocità.

Proprio in virtù del “pasticcio” sorto, oggi, 2 agosto, sarà una giornata di ritardi e cancellazioni: la compagnia di Italo (Ntv) ha comunicato la lista dei treni che verranno soppressi – e il cui biglietto verrà rimborsato. Si tratta dei treni:

  • 9919/9921
  • 9975
  • 9927/9929
  • 8111/8113
  • 8143
  • 8126
  • 8131
  • 8135

Gianbattista La Rocca, ad di Ntv, ha dichiarato al Corriere della Sera: «Siamo stati costretti a sopprimere dei treni. Noi ci eravamo mossi in base alle disposizioni approvate dal governo lo scorso 14 luglio. Ci siamo messi al lavoro – spiega ancora – per garantire l’applicazione di tutte le regole di sicurezza. Rispetto agli arei (che possono viaggiare a pieno carico, ndr) ci sentiamo discriminati».

FRANCIA

EPA/MOHAMMED BADRA | Spiaggia al canale di Bassin de la Villette, Prigi, Francia

Oltre la metà dei positivi non ha sintomi

Da tre giorni, la Francia vede un aumento di nuovi casi di Coronavirus pari a circa 1.300 ogni 24 ore. Nella settimana dal 20 al 26 luglio, la crescita è stata del 54%. La “nuova ondata”, per così dire, riguarda stavolta cittadini tra i 20 e i 30 anni e, in oltre la metà dei casi, si tratta di infetti asintomatici.

Le autorità sanitarie hanno fatto sapere che la strategia di tracciamento è cambiata, e che ora puntano proprio ad andare a individuare le persone positive che però non mostrano sintomi. In più, i dati degli ultimi 7 giorni hanno dimostrato anche un aumento di pazienti in arrivo negli ospedali. A fronte del peggioramento delle cifre, il governo francese sta iniziando a prendere nuovi e più stringenti provvedimenti, come l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi.

BRASILE

Miguel SCHINCARIOL / AFP | Bambina al Guarulhos International Airport, a Guarulhos, Brasile

Il “kit degli abbracci” delle insegnanti in Brasile

Con le scuole chiuse e i bambini rimasti a casa a causa della pandemia da Coronavirus, le insegnanti delle scuole primarie del Brasile sono andati a trovare i loro alunni per portargli un “kit degli abbracci”. Si tratta, come racconta Reuters in un video, di una mascherina, guanti e un telo di plastica leggera da mettere intorno al corpo. In questo modo, bambini e maestre hanno potuto abbracciarsi riducendo il rischio di trasmettersi il virus.

«È una sensazione indescrivibile», racconta una delle maestre intervistate nel video. «È un amore che viene da dentro. Una nostalgia che viene dal cuore. Vedere di nuovo i loro occhi, vedere la loro felicità e sentire che mi dicono “Sei venuta a casa nostra per abbracciarmi!”… è come se avessimo stabilito una forte connessione». Insieme alle mascherine e al resto dei dispositivi di protezione, le insegnanti hanno portato anche un pacchetto di caramelle ai loro alunni.

Link utili:

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *