Categorie
Coronavirus Tecnologia

AirPop Active Plus, la mascherina anti Covid che traccia il respiro degli sportivi

Grazie a dei sensori misura le nostre abitudini respiratorie e indica il livello di inquinanti filtrati …

Dopo essere state grandi protagoniste dei nostri visi, adesso le mascherine conquistano anche il Ces, la fiera di elettronica più importante al mondo. Lo fanno però in modo nuovo, diventando smart (o da gamer). Proprio come AirPop Active Plus, un dispositivo anti-Covid con una marcia in più: ci protegge come una comune mascherina, ovviamente, ma in più traccia il respiro.

Ces 2021, dallo smartphone arrotolabile di Lg agli occhiali in realtà aumentata di Lenovo: le novità
Ces 2021, una fiera virtuale
Il bottone intelligente

Dall’esterno è identica alla sorella Active in vendita anche in Italia. È una mascherina molto avvolgente, con un’estetica «tecnologica» e sportiva ma in più il modello Plus ha un piccolo bottoncino sulla parte sinistra. Si chiama Halo ed è il cuore del sistema. Qui ci sono i sensori che tracciano le nostre abitudini respiratorie misurando i respiri al minuto o per ogni passo, la durata del movimento inspiratorio/espiratorio, la pausa tra le due fasi. In più rileva gli inquinanti catturati dai filtri e indica quando è il momento di cambiarli. Come ormai da tradizione, tutti i dati vengono inviati via Bluetooth a un’app per smartphone che consente di visualizzarli e controllarne lo storico.

Non proprio economica

Insomma, un’idea interessante soprattutto per gli sportivi che possono aggiungere un parametro nuovo alla ridda di misurazioni biometriche offerte da smartwatch, fitness band e abbigliamento smart. Il prezzo però è salato. AirPop Active Plus arriverà sul mercato americano tra qualche giorno a 149,99 dollari, circa 123 euro, quasi il doppio della sorella tradizionale, che in Italia costa 69,99 euro. I filtri di ricambio durano 40 ore e il pacchetto da quattro costa 24,99 euro. Halo invece è alimentata da una batteria a bottone non ricaricabile. L’autonomia è di circa sei mesi.

13 gennaio 2021 (modifica il 13 gennaio 2021 | 16:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *