
Per ora ci si ferma, in attesa del nuovo decreto ministeriale atteso per il pomeriggio. Dopo Juventus-Milan, salta anche Napoli-Inter di Coppa Italia, prevista domani giovedì 5 marzo. Si attende solo l’ufficialità, ma il San Paolo, per decisione centrale e, dunque, non delle Istituzioni sportive, resterà off limits per tifosi e calciatori. Non si giocherà in ragione dei rischi e delle precauzioni legati all’emergenza coronavirus.
Il Napoli, attraverso il presidente Aurelio de Laurentiis, si sarebbe opposto all’eventualità delle porte chiuse. Erano già stati venduti oltre 40mila biglietti per la gara contro i nerazzurri. Servirà, dunque, trovare nuove date utili anche per recuperare queste due gare di Coppa. Si naviga a vista. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali anche se si va verso l’ipotesi proposta dalla Lega di far slittare di una settimana i turni originari.
I possibili recuperi
In questo weekend si potrebbero, condizionale d’obbligo, recuperare le sfide della 26esima giornata non disputate domenica scorsa. Nelle ultime ore, nonostante il rinvio dell’Assemblea di Lega, si sta convergendo verso una unica posizione. Anche il Napoli, inizialmente poco convinto dell’opzione, si sarebbe allineato agli altri 18 club di A.
Resta solo il disappunto dell’Inter, che ha già saltato le ultime due gare di campionato contro Samp e Juventus. Il presidente Zhang è esploso sui social, Marotta ha annunciato, in riferimento alla gara conto il Napoli, che l’Inter si adeguerà ovviamente alle decisioni governative. Nel pomeriggio se ne saprà di più.
Il parere degli esperti:
- Coronavirus, l’infettivologo Galli sui tanti casi in Italia: «Il contagio in ospedale, la situazione più sfortunata»
- Coronavirus, parla il primario del Sacco. Galli: «Virus imprevedibile, una persona sola può infettarne molte»
- Coronavirus, il primario del Sacco di Milano: «Così abbiamo dimostrato che non è nato in laboratorio»
- «Tecnicamente il coronavirus è già una pandemia. Ma la sfida si gioca nei pronto soccorso, non ai confini» – L’intervista al virologo Lopalco
- Coronavirus, l’errore dietro l’impennata di contagi in Italia. Ricciardi (Oms): «Grave non isolare gli arrivi dalla Cina»
- Coronavirus, la nuova fase: da infezioni importate a circolazione locale del virus. Cosa dice la task force del ministero della Salute
- Ricciardi (Oms): «Coronavirus più letale dell’influenza. Per il vaccino servono due anni»
- Coronavirus, «È una follia questa emergenza». Il duro dissenso del capo del laboratorio del Sacco. E sforna i numeri
- Burioni ribatte alla dottoressa del Sacco con le cifre dell’emergenza: «Coronavirus come l’influenza? Scemenza gigantesca»
- Coronavirus, lo scontro tra virologi: perché Burioni ha ragione
- Coronavirus, lo scontro tra virologi: perché Gismondo ha ragione