Categorie
Coronavirus Economia

«Ecco le 150 startup impegnate nella lotta contro il Coronavirus»

Secondo la mappatura realizzata da Cariplo Factory il 25% è rappresentato da piattaforme digitali e il 15% da realtà dell’healthcare, il 9% ha lanciato progetti di education & edtech e il 5% prestiti fintech specifici …

Sono 150 le startup impegnate nella lotta contro il coronavirus mappate da Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, nel report «Startup vs Covid-19» realizzato per raccogliere e analizzare le azioni messe in campo durante il periodo di lockdown. Le startup italiane, recita una nota, hanno mobilitato le proprie conoscenze e tecnologie per rispondere con velocità e innovatività alle necessità emerse durante questi mesi di crisi: il 20% delle imprese intervistate ha intrapreso iniziative mirate per contrastare direttamente l’emergenza sanitaria, mentre l’80% si è concentrato sul supporto ai cittadini durante le settimane del lockdown. (segue) mur 051119 Nov 2020 Milano, 5 nov. (AWE/LaPresse) – Delle 150 startup che hanno risposto all’appello di Cariplo Factory per raccontare le proprie iniziative, il 25% è rappresentato da piattaforme digitali e il 15% da realtà dell’healthcare, il 9% ha lanciato progetti di education & edtech e il 5% prestiti fintech specifici. Sono imprese giovani, nate per il 33% tra il 2018 e il 2020, per il 48% tra il 2015 e il 2017, ma sono anche realtà con un altissimo indice di maturità tecnologica (calcolato in base al Technology Readiness Level, l’indice usato anche dalla Commissione Europea) e che nel 75% dei casi hanno già alle spalle investimenti importanti da parte del mondo del venture capital e dei business angels. «Velocità, adattamento e innovatività – commenta Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory – sono fattori che si sono rivelati decisivi nel contrasto all’emergenza sanitaria. E proprio queste tre caratteristiche sono nel DNA delle startup, che si sono mobilitate in grande numero, mettendo a disposizione servizi e risorse. Per raccontare questa tendenza e fare in modo che il grande sforzo delle startup italiane non vada disperso, bensì venga tracciato e valorizzato, abbiamo deciso di realizzare questo Report. In fondo questa è proprio la mission di Cariplo Factory: generare crescita sociale ed economica nel nostro Paese, facendo leva sul talento e l’innovazione».

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *