Categorie
Coronavirus Corriere

Farmaci, donazioni record ma non basta ancora: Sos antibiotici e mascherine

Nei primi sei mesi di quest’anno attraverso il Banco Farmaceutico sono stati donati 9 milioni di medicinali pari a 560.932 confezioni, ma la situazione si annuncia critica: ecco di che cosa hanno bisogno gli enti caritativi assistenziali …

25 agosto 2020 – 23:57

Nei primi sei mesi di quest’anno attraverso il Banco Farmaceutico sono stati donati 9 milioni di medicinali pari a 560.932 confezioni, ma la situazione si annuncia critica: ecco di che cosa hanno bisogno gli enti caritativi assistenziali

di Fausta Chiesa

Oltre 230mila euro in crema per curare le escoriazioni di medici e infermieri causate dal dover indossare per tutto il giorno guanti e mascherine. Circa 100mila boccette di disinfettante donate a Saronno. E una donazione da 2,6 milioni di euro per gli ospedali lombardi. Sono alcuni degli esempi di beneficenza ricevuti durante l’emergenza coronavirus dal Banco Farmaceutico, che traccia un primo bilancio di questo anno tragico dal punto di vista dell’emergenza sanitaria. In sei mesi, grazie a 28 aziende (26 donatrici e 2 partner logistici), sono stati donati oltre 9 milioni di farmaci pari a 560.932 confezioni di medicinali che sono stati distribuiti a 77 enti caritativi. Ma il direttore generale Filippo Ciantia invita a non farsi prendere dall’entusiasmo. «L’aumento della povertà in Italia – spiega – sta portando più persone a non curarsi. Al meeting di Rimini è emersa la tendenza a rinunciare alle visite in ospedale non soltanto per paura del coronavirus: il 12% delle persone dice che non si fa cura per problemi economici, normalmente era il 5% dei casi». Dunque, cresce la rinuncia alla salute per motivi economici. «La filiera della solidarietà non si è bloccata – aggiunge Ciantia – ma le richieste sono enormi e le donazioni, seppur da record, non sono sufficienti».
Come prepararsi all’autunno e all’inverno con un’aumentata domanda di salute? Ecco quali farmaci e presidi è più utile donare.

prev
Quali farmacinext

Scheda 1 di 5

25 agosto 2020 | 23:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *