Categorie
Coronavirus Corriere

Imparare a conoscere i virus, per non temerli Così i nostri figli potranno conviverci, con cautela

Ilaria Capua, la scienziata che dirige il Centro di eccellenza One Health presso l’Università della FloridaI racconta: «I virus ci parlano e ci dicono: noi ci siamo da sempre» …

Milano, 28 febbraio 2021 – 16:06

Ilaria Capua, la scienziata che dirige il Centro di eccellenza One Health presso l’Università della FloridaI racconta: «I virus ci parlano e ci dicono: noi ci siamo da sempre»

di Massimo Sideri

«Il mio amico Eligio ha compiuto da pochissimo 93 anni. E si è fatto sei pandemie». Sei? «Ha preso la coda dell’influenza spagnola, ha passato l’asiatica, l’influenza di Hong Kong, la russa, la suina e il Covid-19». Le ha prese tutte e sei secondo lei? «Di sicuro si è fatto sei virus. Magari non nella prima ondata di attacco, ma li ha presi tutti e sei perché è così che funziona». Ora la domanda è questa: ma i nostri figli, i ragazzi, le persone più giovani dovranno prepararsi a vivere in un mondo come quello di Eligio? «Sì. È per questo che ai ragazzi dico: imparate a conoscere i virus, per non temerli bisogna studiarli. I virus ci parlano e ci dicono: noi ci siamo da sempre. Lo sapeva che in questo momento c’è un nuovo focolaio di Ebola in Congo?».

Eligio e le sei pandemie

Eligio e le sei pandemie

prev
Il «processo» a Ilaria Capuanext

Scheda 1 di 6

28 febbraio 2021 | 16:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *