Categorie
Coronavirus Moda

L’indice del mascara: con la mascherina obbligatoria il trucco per gli occhi sostituirà il rossetto?

Il Lipstick index è il coniato per individuare una recessione. Quando non puoi permetterti un vestito ti consoli con un rossetto. Ma ora sono gli occhi i protagonisti …

14 maggio 2020 – 23:24

Il Lipstick index è il coniato per individuare una recessione. Quando non puoi permetterti un vestito ti consoli con un rossetto. Ma ora sono gli occhi i protagonisti

di Maria Teresa Veneziani

Ora che le disposizioni di sicurezza impongono su naso e bocca la mascherina, il mascara che enfatizza gli occhi prenderà il posto del rossetto? Se lo chiedono gli economisti, che hanno sempre ritenuto il rossetto un credibile indicatore per individuare una recessione. «Lipstick index» è il termine coniato dal presidente di Estée Lauder, Leonard Lauder, che nei primi anni 2000, in seguito alla grave crisi dei mercati finanziari, aveva notato dall’osservatorio privilegiato della sua azienda un forte incrementato nelle vendite di rossetti. La spiegazione deriva dal fatto che, se l’economia soffre (e il potere di spesa diminuisce), le donne potrebbero essere costrette a rinunciare all’acquisto di beni costosi come un nuovo paio di scarpe o un vestito per una cena o una occasione importante. Ma per compensare la frustrazione di dover rinunciare ai capi del guardaroba ,si regalano un oggetto speciale a un prezzo abbordabile, che fornisce immediata gratificazione. Come il rossetto, appunto. Qualcosa che si porta nella vita di tutti i giorni.

prev
Churchill e il rossetto ricaricabile di Hermès next

Scheda 1 di 5

14 maggio 2020 | 23:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *