Categorie
Coronavirus Corriere

Lo sport ai tempi del Coronavirus: come restare in forma anche in quarantena

Le nuove tecnologie permettono di allenarsi e divertirsi, da soli o “in compagnia”, anche senza uscire di casa: con la simulazione si può praticare dal calcio al golf, dal pugilato al baseball …

Milano, 26 febbraio 2020 – 15:46

Le nuove tecnologie permettono di allenarsi e divertirsi, da soli o “in compagnia”, anche senza uscire di casa: con la simulazione si può praticare dal calcio al golf, dal pugilato al baseball

di Enrico Maria Corno

Due calci a un pallone… in salotto? I moderni sistemi di simulazione sportiva permettono di praticare qualsiasi sport – almeno nei suoi gesti fondamentali – anche in pochissimi metri quadrati. Prendiamo il calcio: in un angolo della vostra casa bisogna installare al soffitto un riproduttore che manda le immagini video di una porta di calcio con tanto di portiere e tribune gremite su un telone dietro al quale ci sono una serie di sensori. Grazie a una tecnologia agli infrarossi, il padrone di casa tira un vero pallone verso la porta rappresentata sul telone: il vero pallone si fermerà sul telone che assorbirà l’impatto per non fare danni mentre il “pallone digitale” proseguirà in video la propria traiettoria fino alla porta con estrema precisione (su Techtoyshopping.com tra i 19.000 e i 33.000 dollari). Ad aumentare il realismo del gioco, c’è anche una straordinaria riproduzione degli effetti audio che regala la sensazione di essere in un vero stadio.

prev
Rugby e hockey in salottonext

Scheda 1 di 11

26 febbraio 2020 | 15:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgente articoli: Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *