Categorie
News

Coronavirus, Trenitalia distribuisce un kit di sicurezza gratuito su treni alta velocità

Mascherina, gel igienizzante, guanti in lattice e poggiatesta monouso. E’ il contenuto del kit di sicurezza che da oggi, lunedì 18 maggio, sarà distribuito gratuitamente da Trenitalia a bordo dei treni Frecciarossa e Frecciargento. Con l’aumento dei passeggeri, legato all’allentamento delle restrizioni sugli spostamenti nella fase 2 dell’emergenza coronavirus (IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE), è ancora più importante limitare i contatti a bordo. Anche perché, per mantenere il distanziamento, i treni viaggeranno con al massimo il 50% dei sedili occupati.

La prenotazione “a scacchiera”

Il Gruppo FS Italiane e Trenitalia hanno introdotto diverse novità durante gli ultimi due mesi per evitare la diffusione di contagi. Tra queste, la prenotazione dei posti a sedere  “a scacchiera” e la possibilità di visualizzare le informazioni su pulizia e sanificazione a bordo inquadrando con lo smartphone il codice QR posizionato sui tavolini.

In arrivo il check-in in autonomia

Dall’inizio della Fase 2 le corse operative sono aumentate: 4.400 regionali, 38 Frecce e 20 InterCity. Sono allo studio anche soluzioni digitali che garantiranno ai passeggeri di effettuare il self check-in, senza alcun contatto con il personale a bordo treno. Inoltre dovrebbe essere presto disponibile una funzione che consenta ai viaggiatori dei treni regionali di avere informazioni sull’affollamento di ciascuna corsa e, quindi, dei posti disponibili.

Le linee guida per i viaggiatori

A bordo bisogna seguire alcune linee guida: indossare sempre la mascherina e possibilmente anche i guanti; rispettare le distanze di sicurezza; utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi; in stazione seguire i percorsi individuati di ingresso e uscita.

Crediti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *